Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

venerdì 26 novembre 2010

Come funziona BIRRA FELIX?


  Cos'è Birra Felix?
Un evento ideato, dal Birrificio Sorrento e dall'Associazione Slow Sud, per far conoscere la Birra Artigianale Campana ma non solo, in modo gioioso ma professionale. Niente di stucchevole e di ingessato ma con tanti professionisti e prodotti di qualità che possano fornire ai visitatori gli strumenti per un primo approccio di degustazione e un consumo consapevole della Birra Artigianale.


Come funziona Birra Felix?
L'evento si svolgerà a Sorrento il 10-11-12 Dicembre nell'area del Kontatto Cafè dalle 11.00 alle 24.00.

All'ingresso della location troverete la cassa dove sarà possibile acquistare ticket da € 2,00 che costituiranno "la moneta interna della manifestazione":

n°1 ticket = una degustazione di Birra Artigianale (Birre in Degustazione);
n°2 tickets = il piatto salato (Provolone del Monaco Dop, Porchetta e pane con olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop);
n°2 tickets = il piatto dolce (struffoli al limone di Antonio Cafiero e panettone alle noci di Luciano Russo);

acquistati i tickets?
Troverete 8 postazioni di mescita dove le birre (tra le 15 e le 20 tipologie diverse) vi saranno servite, alla spina e/o in bottiglia, direttamente dai Birrai che vi illustreranno le loro creazioni, vi spiegheranno lo stile di riferimento e saranno disponibili a rispondere alle vostre domande. Non abbiate remore chi produce ha sempre piacere a dialogare con il consumatore. 
Troverete, inoltre, le postazioni dove si serviranno le eccellenze gastronomiche , i dolci e il Corner Shop dove potrete acquistare le bottiglie delle birre che più vi sono piaciute o quelle che non siete riusciti a degustare. Potrebbe essere un'ottima e originale idea regalo per Natale.

LA LISTA DELLE BIRRE PRESENTI A BIRRA FELIX

Cosa sono i "Laboratori Degustativi"?
Nei giorni 10 e 11 alle ore 15.00 e 18.00 si svolgeranno i laboratori condotti da Kuaska e Polini. 
In pratica comodamente seduti vi saranno servite (da un addetto AIS e in bicchiere da degustazione TEKU in vetro) 5 o 6 birre, alcune delle quali esclusivamente servite nei laboratori ed altre addirittura servite in anteprima assoluta. Kuaska e Polini vi spiegheranno, in modo semplice e divertente, cos'è una birra artigianale, come si degusta una Birra e vi forniranno gli strumenti base per approcciare nel giusto modo al nostro mondo. Adatti a neofiti ed appassionati.
Per partecipare ad uno dei quattro laboratori del gusto, inviare una e-mail a info@birrificiosorrento.com,
specificando numero dei partecipanti, giorno ed orario scelto tra i seguenti:

Venerdì 10 dicembre – ore 15
Venerdì 10 dicembre – ore 18
Sabato 11 dicembre – ore 15
Sabato 11 dicembre – ore 18

per i laboratori è previsto un contributo di partecipazione di € 15,00.

BIRRE PRESENTI NEI LABORATORI

La domenica "Spumeggiante" di Birra Felix!
La mattina del 12 Dicembre si partirà con la "cotta pubblica" ad opera di Maietta e dell'Associazione  "Birrando si Impara".
Con il termine "cotta" si intende il processo per produrre il mosto che poi diventerà birra.  Marco Maietta munito di pentoloni, bidoni e "strampalaterie varie" mostrerà praticamente come partendo dal malto e dall'acqua si può produrre birra a casa. Vi mostrerà come passano i fine settimana gli homebrewers. Si produrrà realmente birra.
Nella stessa mattinata, approfittando dei momenti morti del processo produttivo, vi sarà un altro corso molto divertente: il corso di spillatura. Ugo Torre, presidente del settore birrerie Ascom-FIPE di Napoli e provincia, nonchè titolare della Birreria Babette di Napoli, condurrà un simpatico corso dove realmente si apprenderanno le tecniche migliori per la spillatura della birra, operazione non del tutto banale come può sembrare. Si passerà, poi, dalla teoria alla pratica...e se ne vedranno delle belle!!!

Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento? 
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Roomstel. 081 8071951
La Magnoliatel. 081 8773560
B&bètel. 339 4102521 
In occasione  di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia


Nessun commento:

Posta un commento