Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

mercoledì 1 dicembre 2010

BIRRA FELIX: La Lista delle Birre presenti!


Come funziona Birra Felix?

E' il momento di parlare della vera Star della manifestazione:

La Birra Artigianale

a Birra Felix ce n'è veramente tanta!



Birre presenti nelle postazioni di mescita:
  1. Syrentum (Birrificio Sorrento): Saison 5,5% Vol, Chiara con note agrumate dovute all'uso di bucce fresche di Limone di Sorrento IGP.
  2. BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): INEDITA Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura (luppolatura continua) presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
  3. Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  4. Irish Ale (Il Chiostro): Ale 6,5% Vol. si ispira alle tipiche rosse irlandesi, corpo medio, luppolatura presente ma che non prevale sul dolce del malto.
  5. Carminia (Karma): India Pale Ale 4,6% Vol. Ambrata molto luppolata in amaro e in aroma, grazie all’utilizzo intenso di cinque differenti tipi di luppolo provenienti da Europa e America.
  6. Marylin (Karma): Birra chiara 5%Vol, corpo leggero dai morbidi sentori del malto e dalle note erbacee e floreali.
  7. Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
  8. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
  9. 286 Gold (Medatus): Belgian Speciality Ale 5,1% Vol Chiara fruttata dove le note del luppolo sono bilanciate dal dolce del malto.
  10. 303 Red (Medatus): Belgian Strong Ale 7,2% Vol Ambrato scuro il dolce e il malto iniziali vengono via via sostituiti dal leggero amaro del Luppolo.
  11. Marzen (Saint Jonh's bier): Marzen 5,2% Vol. Ambrata ispirata all'omonimo stile tedesco dove il caramello del malto la fa da padrone. L'unica a Birra Felix prodotta a bassa fermentazione.
  12. Kolsh (Saint Jonh's bier): Kolsh 5%Vol chiara in tipico di stile di Colonia beverina e fruttata.
  13. Dark Ale (Saint Jonh's bier): Strong Ale 7,5% Vol. scura ottenuta da un lievito molto caratterizzante, che le conferisce sentori di  frutta secca, e da malti tostati. Birra di buon corpo con sentori speziati e tostati.
  14. Sfumatura (Turan): Imperial Stout 7,2% Vol. colore nero caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata.
  15. Ultrasonica (Turan):  Ale 6,6% Vol. dorata e ultralluppolata
  16. Sonica (Turan): Ale 4,9% Vol.  chiara con sensazioni di pompelmo, una ale fruttata,  con amaro prevalente rispetto alle sensazioni dolci.
  17. Oops (Turan):Chiara 5,5% Vol. in bocca è evidente una marcata luppolatura che snellisce e accompagna costantemente le note del cardamomo. Il corpo è esile e  il retrogusto è dominato dalla speziatura.
  18. Quinta (Turan): Saison 5,6% Vol  con miele della Tuscia.
  19. Re Ale (Birra del Borgo): American Pale Ale 6,4% Vol. Ambrata ispirata alle India Pale Ale ma con una maggior luppolatura utilizzando luppoli americani. Bassa carbonazione, buon corpo e finale amro intenso e persistente.
  20. Duchessa (Birra del Borgo):Saison 6,2% Vol Chiara prodotta con il farro coltivato nel parco regionale della Duchessa che le conferisce lieve acidità. I luppoli donano al naso sentori fruttati e floreali.
Birre presenti nei Laboratori:

  1.  Minerva (Birrificio Sorrento): INEDITA Ale 6,0 % Vol, Ambrata corpo medio e luppolatura tipica delle  Ale Inglesi che conferiscono un caratteristico sentore di erbaceo e fieno arricchite da una nota agrumata delle bucce di arance di Sorrento.
  2.  Mirone (Birrificio Sorrento): INEDITA Barriquata 10 mesi 6,5% Vol.  maturata in barique di Rovere Francese di primo passaggio che le ha donato un morbidissimo "legno" al naso e al palato, senza stravolgere il gusto della Birra. Quando l'ossidazione diventa una virtù.
  3. St. Mary (Birrificio B1080):Solo nel Laboratori delle ore 15 Pale Ale 5,5% Vol. Chiara caratterizzata da cascade contrastato dal dolce dei malti Pils e Carahell.
  4.  Old Castle (Birrificio B1080):Solo nel Lab. delle ore 15 Dark Ale 6% Vol. ambrata dalla persistenza amarostica conferita dalla tostatura dei quattro malti utilizzati.
  5.  Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  6.  Once Upon a Time (Il Chiostro): Birra Scura 13% Vol. ottimo corpo, ottima struttura nonostante sia brassata solo con malti caratterizzanti incredibilmente senza malti base. Molto particolare.
  7. Roxy (Karma): VERSIONE INEDITA Bitter 6% Vol. ispirata dalla nascita della figlia Rossella è una Birra prodotti con ingredienti di colore Rosa: dal pepe rosa ai boccioli di rosa.
  8. Radica (Karma):VERSIONE INEDITA Ale 5,5% Vol. caratterizzata da un blend di radici di genziana, liquirizia e zenzero ma i sentori erbacei dei luppoli e delle spezie restano in primo piano
  9. Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
  10. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
  11. 286 Gold(Medatus): Belgian Speciality Ale 5,1% Vol Chiara fruttata dove le note del luppolo sono bilanciate dal dolce del malto. 
  12.  WineBeer Fifty (Medatus): Chiara 6% Vol prodotta con mosto di moscato e leggermente speziata.
  13. Marzen (Saint Jonh's bier): Marzen 5,2% Vol. Ambrata ispirata all'omonimo stile tedesco dove il caramello del malto la fa da padrone. L'unica a Birra Felix prodotta a bassa fermentazione.
  14. Dark Ale (Saint Jonh's bier): Strong Ale 7,5% Vol. scura ottenuta da un lievito molto caratterizzante, che le conferisce sentori di  frutta secca, e da malti tostati. Birra di buon corpo con sentori speziati e tostati.
  15. Sfumatura (Turan): Imperial Stout 7,2% Vol. colore nero caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata. 
  16. Ultrasonica (Turan):  Ale 6,6% Vol. dorata e ultralluppolata
  17. Re Ale (Birra del Borgo): American Pale Ale 6,4% Vol. Ambrata ispirata alle India Pale Ale ma con una maggior luppolatura utilizzando luppoli americani. Bassa carbonazione, buon corpo e finale amro intenso e persistente.
  18. Duchessa (Birra del Borgo):Saison 6,2% Vol Chiara prodotta con il farro coltivato nel parco regionale della Duchessa che le conferisce lieve acidità. I luppoli donano al naso sentori fruttati e floreali.
  19. BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): INEDITA Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura (luppolatura continua) presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura. 
  20. NoNuts (Saint Jonh's bier): INEDITA una birra di 29% Vol circa, dallo stile poco definibile, ma ispirata alle Eisbock tedesche. Ottenuta tramite una crioconcentrazione di una dark ale con luppolatura in dry hopping.
    Si presenta all'olfatto come un distillato di erbe aromatiche per poi esplodere in bocca con la sua decisa carica alcolica.
I Birrai potrebbero ritenere non perfettamente in forma le Birre scelte per i laboratori, in tal caso saranno sostituite con quelle presenti nelle postazioni di mescita o altre a loro discrezione. Per ogni laboratorio saranno sempre presenti 5 Birre.
Le Birre saranno servite in bicchieri da degustazione TEKU in quantità da degustazione.

Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com

Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento? 
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Roomstel. 081 8071951
La Magnoliatel. 081 8773560
B&bètel. 339 4102521 
In occasione  di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia

Nessun commento:

Posta un commento