Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

mercoledì 29 dicembre 2010

Minerva e Birra Felix tra le migliori Birre del 2010



Spesso si fa fatica ad uscire di casa alle 5 del mattino (come ieri) e rientrare a notte fonda  dopo una faticosa giornata, ma leggere che le tue creature vengono apprezzate e crescono bene è  come cancellare tutti gli sforzi con una spugna intrisa di gioia:



lunedì 27 dicembre 2010

Serata Slow Food all'Excelsior Vittoria

Mercoledì 29 Dicembre 2010 la SYRENTUM sarà in degustazione al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento abbinata a cioccolato equo solidale e ai suoi usi in pasticceria. Il tutto si svolgerà nell'ambito della serata "Buono, Pulito e Giusto "I sette G(i)usti del Cioccolato" organizzata da Slow Food Condotta Penisola Sorrentina. 

 Il laboratorio in dettaglio:  
Buono, Pulito e Giusto
Proviamo il cioccolato equo
“I sette G(i)usti del Cioccolato”
Grand Hotel Excelsior Vittoria – Mercoledì 29 dicembre ore 18,00

La qualità che ci piace è quella a tutto tondo, buona per il palato, pulita per l’ambiente e la salute, giusta per i lavoratori e il mercato.
In questo Laboratorio saranno protagonisti “I sette G(i)usti del cioccolato”: ascolterete le loro storie di giustizia e solidarietà e vedrete come si sono incrociate con le istanze della protezione ambientale e con quelle della gola.
Inoltre la cioccolata che presenteremo sarà abbinata a birre artigianali, passiti e distillati.
Il laboratorio, guidato dall’esperto docente Master Giustino Catalano,  proporrà per la degustazione cioccolattini di  diversa percentuale di cacao e di differente tipologia, una pralina ed un assaggio di un dolce tipico siciliano  detto ‘mpanatigghio. La degustazione sarà accompagnata dalla visione di slide che narrano un po’ di tutto sul  cacao.
La serata, però, non finirà con il Laboratorio anche perché la Condotta vuole cogliere l’occasione per Augurare a tutti un FELICE 2011.
Alle ore 20.00, seguirà,  grazie alla grandissima disponibilità del GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA, brinderemo al nuovo anno e, per tutti coloro che vorranno (ci auguriamo molti!) seguirà un cena con proposte di alta cucina (appetizer, un piatto di pesce con contorni vari e un dessert)  legate al territorio curate dallo Chef Vincenzo Galano ad un costo contenuto possibile esclusivamente per l’occasione.

COSTI: Laboratorio sulla cioccolata € 15,00      -      Cena € 30,00

Invitiamo i soci e tutti coloro che sono interessati a partecipare alla serata a prenotare l'ingresso rivolgendosi alla Fiduciaria e/o ai contatti abituali in particolare ai referenti della Penisola Sorrentina.
Info e prenotazioni: 0818735300 - 3471135440  – 3381488863 – 3391298903
G. H. Excelsior Vittoria 0818777111
Tieniti aggiornato su:    www.penisolaslow.it
Grand Hotel Excelsior Vittoria

martedì 14 dicembre 2010

BIRRA FELIX foto e ringraziamenti

Kuaska con tutti i Birrai

Si è conluso BIRRA FELIX siamo stanchi ma contenti!
Nonostante era la prima edizione, nonostante il freddo polare, c'è stato un ottimo riscontro ai laboratori e ai corsi.
Tanti i complimenti e le dimostrazioni d'affetto.
Ringraziamo TUTTI : chi ci ha aiutato e chi semplicemente è venuto a degustare le nostre creazioni! Un ringraziamento speciale va a tutti i birrai che ci hanno onorato con la loro amicizia e la loro presenza!
Cominceremo subito a lavorare per la prossima edizione.

BIRRA FELIX raccontata per immagini:

giovedì 9 dicembre 2010

BIRRA FELIX pronti a partire!


“Birre Artigianali, mondo in fermento” è il titolo della tavola rotonda in programma domani, 10 dicembre, alle ore 11, al Kontatto Cafè di Sorrento.
All’incontro, che apre la prima edizione di “Birra Felix, Le Giornate delle Birre Artigianali”, prendono parte Rita Abagnale, consigliere nazionale Slow Food, Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saracino, Lorenzo Dabove, esperto di birre artigianali, Lavinia Castellano, nutrizionista, Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-Fipe di Napoli, Giuseppe Schisano, del Birrificio Sorrento e Tullio Esposito, presidente del Consorzio olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop. Modera Luigi D’Alise, giornalista e presidente dell’associazione “Slow Sud, il bello e il buono”.
Domani e sabato, alle ore 15 e alle ore 18, si svolgeranno i quattro laboratori del gusto.
 
 
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com

Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento? 
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Roomstel. 081 8071951
La Magnoliatel. 081 8773560
B&bètel. 339 4102521 
In occasione  di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia

martedì 7 dicembre 2010

Buon Compleanno!


Un anno fa nasceva ufficialmente il Birrificio Sorrento!
E' stato un anno memorabile: dal successo al Vele d'Epoca e al DE CEREVISIA ai riconoscimenti degli  Chef pluristellati, pas- sando per i compimenti di appassionati e consumatori.
Tutto ciò ci spinge a fare ancora meglio e a ringraziare chi apprezza il nostro lavoro, ma non è ancora tempo di bilanci: abbiamo ancora BIRRA FELIX al nostro arco!!!




 7 Dicembre 2009  La serata di presentazione con "benedizione" di Kuaska padre trappista mancato


mercoledì 1 dicembre 2010

BIRRA FELIX: La Lista delle Birre presenti!


Come funziona Birra Felix?

E' il momento di parlare della vera Star della manifestazione:

La Birra Artigianale

a Birra Felix ce n'è veramente tanta!



Birre presenti nelle postazioni di mescita:
  1. Syrentum (Birrificio Sorrento): Saison 5,5% Vol, Chiara con note agrumate dovute all'uso di bucce fresche di Limone di Sorrento IGP.
  2. BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): INEDITA Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura (luppolatura continua) presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
  3. Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  4. Irish Ale (Il Chiostro): Ale 6,5% Vol. si ispira alle tipiche rosse irlandesi, corpo medio, luppolatura presente ma che non prevale sul dolce del malto.
  5. Carminia (Karma): India Pale Ale 4,6% Vol. Ambrata molto luppolata in amaro e in aroma, grazie all’utilizzo intenso di cinque differenti tipi di luppolo provenienti da Europa e America.
  6. Marylin (Karma): Birra chiara 5%Vol, corpo leggero dai morbidi sentori del malto e dalle note erbacee e floreali.
  7. Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
  8. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
  9. 286 Gold (Medatus): Belgian Speciality Ale 5,1% Vol Chiara fruttata dove le note del luppolo sono bilanciate dal dolce del malto.
  10. 303 Red (Medatus): Belgian Strong Ale 7,2% Vol Ambrato scuro il dolce e il malto iniziali vengono via via sostituiti dal leggero amaro del Luppolo.
  11. Marzen (Saint Jonh's bier): Marzen 5,2% Vol. Ambrata ispirata all'omonimo stile tedesco dove il caramello del malto la fa da padrone. L'unica a Birra Felix prodotta a bassa fermentazione.
  12. Kolsh (Saint Jonh's bier): Kolsh 5%Vol chiara in tipico di stile di Colonia beverina e fruttata.
  13. Dark Ale (Saint Jonh's bier): Strong Ale 7,5% Vol. scura ottenuta da un lievito molto caratterizzante, che le conferisce sentori di  frutta secca, e da malti tostati. Birra di buon corpo con sentori speziati e tostati.
  14. Sfumatura (Turan): Imperial Stout 7,2% Vol. colore nero caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata.
  15. Ultrasonica (Turan):  Ale 6,6% Vol. dorata e ultralluppolata
  16. Sonica (Turan): Ale 4,9% Vol.  chiara con sensazioni di pompelmo, una ale fruttata,  con amaro prevalente rispetto alle sensazioni dolci.
  17. Oops (Turan):Chiara 5,5% Vol. in bocca è evidente una marcata luppolatura che snellisce e accompagna costantemente le note del cardamomo. Il corpo è esile e  il retrogusto è dominato dalla speziatura.
  18. Quinta (Turan): Saison 5,6% Vol  con miele della Tuscia.
  19. Re Ale (Birra del Borgo): American Pale Ale 6,4% Vol. Ambrata ispirata alle India Pale Ale ma con una maggior luppolatura utilizzando luppoli americani. Bassa carbonazione, buon corpo e finale amro intenso e persistente.
  20. Duchessa (Birra del Borgo):Saison 6,2% Vol Chiara prodotta con il farro coltivato nel parco regionale della Duchessa che le conferisce lieve acidità. I luppoli donano al naso sentori fruttati e floreali.
Birre presenti nei Laboratori:

  1.  Minerva (Birrificio Sorrento): INEDITA Ale 6,0 % Vol, Ambrata corpo medio e luppolatura tipica delle  Ale Inglesi che conferiscono un caratteristico sentore di erbaceo e fieno arricchite da una nota agrumata delle bucce di arance di Sorrento.
  2.  Mirone (Birrificio Sorrento): INEDITA Barriquata 10 mesi 6,5% Vol.  maturata in barique di Rovere Francese di primo passaggio che le ha donato un morbidissimo "legno" al naso e al palato, senza stravolgere il gusto della Birra. Quando l'ossidazione diventa una virtù.
  3. St. Mary (Birrificio B1080):Solo nel Laboratori delle ore 15 Pale Ale 5,5% Vol. Chiara caratterizzata da cascade contrastato dal dolce dei malti Pils e Carahell.
  4.  Old Castle (Birrificio B1080):Solo nel Lab. delle ore 15 Dark Ale 6% Vol. ambrata dalla persistenza amarostica conferita dalla tostatura dei quattro malti utilizzati.
  5.  Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  6.  Once Upon a Time (Il Chiostro): Birra Scura 13% Vol. ottimo corpo, ottima struttura nonostante sia brassata solo con malti caratterizzanti incredibilmente senza malti base. Molto particolare.
  7. Roxy (Karma): VERSIONE INEDITA Bitter 6% Vol. ispirata dalla nascita della figlia Rossella è una Birra prodotti con ingredienti di colore Rosa: dal pepe rosa ai boccioli di rosa.
  8. Radica (Karma):VERSIONE INEDITA Ale 5,5% Vol. caratterizzata da un blend di radici di genziana, liquirizia e zenzero ma i sentori erbacei dei luppoli e delle spezie restano in primo piano
  9. Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
  10. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
  11. 286 Gold(Medatus): Belgian Speciality Ale 5,1% Vol Chiara fruttata dove le note del luppolo sono bilanciate dal dolce del malto. 
  12.  WineBeer Fifty (Medatus): Chiara 6% Vol prodotta con mosto di moscato e leggermente speziata.
  13. Marzen (Saint Jonh's bier): Marzen 5,2% Vol. Ambrata ispirata all'omonimo stile tedesco dove il caramello del malto la fa da padrone. L'unica a Birra Felix prodotta a bassa fermentazione.
  14. Dark Ale (Saint Jonh's bier): Strong Ale 7,5% Vol. scura ottenuta da un lievito molto caratterizzante, che le conferisce sentori di  frutta secca, e da malti tostati. Birra di buon corpo con sentori speziati e tostati.
  15. Sfumatura (Turan): Imperial Stout 7,2% Vol. colore nero caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata. 
  16. Ultrasonica (Turan):  Ale 6,6% Vol. dorata e ultralluppolata
  17. Re Ale (Birra del Borgo): American Pale Ale 6,4% Vol. Ambrata ispirata alle India Pale Ale ma con una maggior luppolatura utilizzando luppoli americani. Bassa carbonazione, buon corpo e finale amro intenso e persistente.
  18. Duchessa (Birra del Borgo):Saison 6,2% Vol Chiara prodotta con il farro coltivato nel parco regionale della Duchessa che le conferisce lieve acidità. I luppoli donano al naso sentori fruttati e floreali.
  19. BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): INEDITA Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura (luppolatura continua) presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura. 
  20. NoNuts (Saint Jonh's bier): INEDITA una birra di 29% Vol circa, dallo stile poco definibile, ma ispirata alle Eisbock tedesche. Ottenuta tramite una crioconcentrazione di una dark ale con luppolatura in dry hopping.
    Si presenta all'olfatto come un distillato di erbe aromatiche per poi esplodere in bocca con la sua decisa carica alcolica.
I Birrai potrebbero ritenere non perfettamente in forma le Birre scelte per i laboratori, in tal caso saranno sostituite con quelle presenti nelle postazioni di mescita o altre a loro discrezione. Per ogni laboratorio saranno sempre presenti 5 Birre.
Le Birre saranno servite in bicchieri da degustazione TEKU in quantità da degustazione.

Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com

Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento? 
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Roomstel. 081 8071951
La Magnoliatel. 081 8773560
B&bètel. 339 4102521 
In occasione  di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia