Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

venerdì 3 giugno 2011

DE CEREVISIA 4 e 5 Giugno - Salerno


 
DE CEREVISIA
4 e 5 GIUGNO 2011
 
Quadriportico S. Maria delle Grazie
Via Trotula De Ruggiero - SALERNO
 

Per il terzo anno consecutivo si rinnova a Salerno l’appuntamento con “De Cerevisiae”, la grande degustazione di birre artigianali del Sud Italia, organizzata dalla delegazione AIS di Salerno.
Per quanto la cultura brassicola non appartenga all’Italia in egual misura rispetto a quella enoica, è indiscutibile che il movimento dei microbirrifici artigianali italiani stia prendendo sempre più forza e consistenza, meritando quindi un’attenzione crescente da parte di consumatori ed esperti di settore.
Per venire incontro a queste esigenze, l’AIS di Salerno organizza la manifestazione De Cerevisiae, il cui nome fa riferimento al passaggio del RegimenSanitatisSalernitanum (testo della Scuola Medica Salernitana) in cui si tratta appunto l’argomento Birra. E la scelta della location è infatti legata a doppio filo alla storica Scuola Medica: infatti la manifestazione avrà luogo nei giorni 4 e 5 Giugno 2011 presso il Quadriportico S. Maria delle Grazie, nei pressi del Giardino Della Minerva, vero orto botanico dei medici dell’epoca. Aprirà inoltre ogni giornata della manifestazione una visita guidata del Giardino della Minerva per scoprire le erbe officinali ed aromatiche, un tempo usate anche per migliorare la conservazione della Birra nel tempo. Sono 7 quest’anno i Birrifici che aderiscono alla manifestazione, ognuno con il proprio banco di assaggio; ad ognuno di essi verrà inoltre dedicato un laboratorio tematico, che offrirà ai produttori la possibilità di approfondire le proprie scelte stilistiche e produttive per una platea selezionata. Sarà inoltre presente un banco di assaggi gastronomici a cura del Ristorante Antichi Sapori di Giffoni Valle Piana. Non mancherà inoltre un momento celebrativo, in cui verranno consegnati i Diplomi di Sommelier ai neo diplomati della Delegazione Salerno.

Qui di seguito il programma della manifestazione:
Sabato 4 Giugno:
Ore 18.30: Apertura degli Stand di assaggio;
Ore 18.45: Visita guidata del Giardino della Minerva;
Ore 19.45: I Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 20.45: Consegna dei Diplomi AIS;
Ore 21.15: II Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 24.00: Chiusura della prima giornata.
Domenica 5 Giugno:
Ore 18.30: Apertura degli Stand di assaggio;
Ore 18.45: Visita guidata del Giardino della Minerva;
Ore 19.45: I Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 20.45: Consegna dei Diplomi AIS;
Ore 21.15: II Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 23.30: Chiusura della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento