Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

giovedì 10 dicembre 2015

Mercato della Terra e Terra Madre Day


13 Dicembre 2015 dalle ore 9:00

MERCATO DELLA TERRA SLOW FOOD
P.zza Mercato - Piano di Sorrento 

 
 
Alle ore 9.00 il consueto squillo di tromba darà il via libera all'apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.

Il Terra Madre Day è l'evento grazie al quale dal 2009, ogni 10 dicembre le Condotte Slow Food e le Comunità del cibo di Terra Madre di tutto il mondo festeggiano il cibo locale.

La Condotta Slow Costiera Sorrentina e Capri celebrerà questo momento domenica 13 dicembre, il momento per eccellenza dedicato ai produttori protagonisti della terra e del mare, l’appuntamento natalizio con il Mercato della Terra Costiera sorrentina.

I rapprentanti del territorio, oltre quelli dei distretti agricoli di tutta la Campania, animeranno il mercato a partire dalle ore 9 fino alle 13 con i prodotti tipici più buoni, nel rispetto della stagionalità e della tradizione.
Due Laboratori del Gusto a metà mattinata valorizzeranno il lavoro della terra.


Laboratori del Gusto:


Il primo dalle ore 11.00 alle ore 12.00 vedrà come protagonista la Comunità del cibo "Grano di Caselle" e sarà la Cooperativa Sociale Terra di Resilienza, con il Responsabile Antonio Pellegrino ed il Produttore Claudia Mitidieri, a raccontare il percorso produttivo dei "Grani antichi del Cilento" nell’etica del buono, pulito e giusto con un forte sguardo proteso verso il recupero del gusto antico e la valorizzazione della tradizioni.

Il secondo che si terrà dalle ore 12.00 alle ore 13.00 accenderà i riflettori sul Presidio Slow Food Cece di Cicerale, sulla necessità di conservare tale piccola produzione secondo i criteri dell’agricoltura biologica per la valorizzazione di un prodotto dal sapore intenso e vanto del territorio cilentano di generazione in generazione. Alla guida del laboratorio saranno il Responsabile di Presidio Assunta Niglio e l'Azienda San Felice di Anna Astone che valorizzeranno il prodotto dal punto di vista tecnico ed organolettico consentendo, a chi vorrà, di sperimentare un antico sapore attraverso la degustazione del Cece di Cicerale cucinato secondo ricetta tradizionale.



Domenica sarà possibile rinnovare la propria adesione a Slow Food, perché più siamo, più contiamo.
(€10 fino a 30 anni, oltre 25€):
http://store.slowfood.it/

__________
Piano di Sorrento entra a far parte ufficialmente della rete internazionale dei “Mercati di Terra Madre” di Slow Food Internazionale.
www.mercatidellaterra.it

 

Nessun commento:

Posta un commento